mercoledì 4 novembre 2015


una bella recensione dal blog LA SCUOLA IN SOFFITTA







Sbagliando s’impara – libro per bambini

libro per bambini

‘Sbagliando s’impara’ è una massima che viene spesso ricordata quando le lezioni di vita ci arrivano dagli errori. A volte però gli errori sono stati protagonisti di un libro per bambini per la loro bellezza di essere sbagliati. E’ il caso di Rodari che attorno all’errore ha creato un elogio della fantasia. Degno erede di questo spirito creativo è il libro per bambini appena uscito per Artebambini che si intitola Sbagliando s’impara. (La matematica della vita) di Loricangi.
libri per bambini
Cosa ci piace della matematica? Forse l’ordine che permette di incasellare il mondo in un ritmo preciso fermamente custodito da regole che non cambiano. Uno più uno farà sempre due. Se invece riusciamo a recuperare la forza creativa che avevamo da bambini quando guardavamo il mondo con i nostri occhi e stupivamo i genitori con domande assurde, capiamo perché uno più uno non sempre fa due. Ad esempio, 1 barcone + 1 papà = 1 addio, non due oggetti.
E’ filosofia? E’ fantasia? E’ creatività? E’ la matematica della vita, quella per cui le cose non sempre vanno come vorremmo e questa è una lezione importante da imparare proprio come le tabelline o le divisioni della matematica di scuola.
“Sbagliando si impara” è un libro per bambini che con il gioco delle operazioni impossibili parla di iconologia, di affetti, di rapporti umani, di amore per gli animali, di favole e di noi che ogni giorno ci troviamo con conti che non tornano.
Illustrato a matite colorate, china, tempere e collage questo albo illustrato ha un sapore fresco, portando sulla carta stampata tinte tenui e uno stile di trasparenza della pagina che ci ricorda il quaderno di scuola, come se questa matematica della vita potesse davvero essere imparata come le altre materie.
E’ un inno al gioco, la filastrocca del gioco nuovo che accoglie il lettore nelle prime pagine e lo prepara a un nuovo approccio della vita che inizia tra le pagine e si spera prosegua nella realtà.
La matematica è un escamotage geniale per rimettere al centro della nostra attenzione l’impossibilità di controllare tutto, quella tendenza che fin a bambini si fa tanto fatica a imparare.

Nessun commento:

Posta un commento